Per valorizzare al meglio gli spazi esterni di una splendida villa moderna, caratterizzata da ampie vetrate e raffinati dettagli architettonici, l’esigenza era quella di realizzare un ambiente outdoor che si integrasse armoniosamente con lo stile e l’estetica della casa, senza ostacolare la vista del giardino dall’interno, e che permettesse di ricavare uno spazio multifunzionale, vivibile sia per i pranzi che per le cene, ma anche come zona relax con moderni sdraio o lettini prendisole.
La scelta dell’architetto è ricaduta su una pergola bioclimatica Openair firmata Mioni, modello altamente personalizzabile che ha permesso di soddisfare appieno le specifiche richieste stilistiche e funzionali.
La struttura è stata realizzata in versione addossata su un lato, con dimensioni su misura di 350×647 cm. L’elemento caratterizzante è la colonna arretrata di 200 cm rispetto al limite della pergola, soluzione progettata per non interferire con le ampie vetrate della zona living che si affacciano sul giardino.
Nonostante questa particolarità costruttiva, la presenza delle grondaie su tutto il perimetro ha consentito comunque un perfetto scarico dell’acqua piovana anche all’interno della colonna arretrata.
La pergola si distingue inoltre per la verniciatura bianca che ben si sposa con la tonalità della villa, e per i 12 faretti LED montati direttamente sulle lamelle frangisole, per un’illuminazione soffusa che valorizza gli spazi sotto la copertura.
Grazie alla completa personalizzazione del progetto, il risultato finale è una pergola di design che dialoga armoniosamente con le linee minimali della casa, integrandosi con raffinatezza ed eleganza nel contesto architettonico. Le caratteristiche bioclimatiche della pergola, con le lamelle orientabili che consentono di dosare luce e aria, rendono vivibile lo spazio outdoor durante tutto l’arco della giornata. Mentre l’illuminazione LED integrata assicura il massimo comfort visivo quando cala il sole, per serate all’aperto immersi nell’incantevole giardino.