Quando si ha a disposizione uno spazio esterno di pregio, è importante valorizzarlo al meglio con soluzioni che uniscano design e praticità. È il caso di questo bellissimo terrazzo di un moderno attico, per il quale i proprietari hanno scelto la pergola bioclimatica Openair di Mioni, perfettamente integrata con l’architettura esistente.
La struttura, dalle dimensioni generose di circa 400×500 cm, è stata installata in continuità con il tetto della casa, quasi a prolungarlo verso l’esterno. Ciò ha permesso di ricavare una zona pranzo e relax en plein air che sembra un tutt’uno con gli ambienti interni.Il sistema domotico di apertura delle lamelle consente di regolare dinamicamente ombra e ricambio d’aria, mentre il sensore di pioggia e temperatura permette poi di gestire automaticamente la chiusura completa delle stesse in caso pioggia o neve.
Su un lato esterno della struttura è stata realizzata una personalizzazione con doghe fisse che lasciano filtrare una piacevole luce naturale anche quando le lamelle orientabili sono chiuse. Mentre di sera, la raffinata illuminazione LED perimetrale integrata nella struttura crea un’atmosfera raccolta e intima.
Anche nei dettagli l’accuratezza progettuale è tangibile: tutte le grondaie sono state convogliate in un’unica colonna per non appesantire visivamente la struttura.
Particolare attenzione è stata inoltre dedicata all’aspetto estetico, con una verniciatura su misura colore noir 100 sablè, così da fondere armoniosamente la pergola con il contesto architettonico.
Il risultato è uno spazio esterno che unisce design minimal e altissima funzionalità, perfettamente in linea con lo stile e le esigenze dei proprietari.